Scuola.fun. Un giovane di spalle con testo "Docente eseperto del 2032/2033 Requisito indispensabile: fiducia nelle istituzioni. 2012-2022 in Italia 7 governi e varie riforme" Ta 10 anni vedremo i "partiti" per Marte.

Non è un discorso politico, è solo una riflessione sulla “lungimiranza”, a cui gli italiani non sono proprio abituati.
Facciamo un esempio… provate a chiedere ad un italiano che tra più o meno di 5 anni potrebbe andare in pensione… “Quando andrai in pensione?
Molto probabilmente userà il condizionale come risposta, con risposte orientativamente vaghe.
Ti parlerà con incertezza e userà termini come “fortuna” o “sfortuna”, “manovre” e “Governi”.

Scavando nei ricordi.
Chi di voi conosce il termine politico “manovrina”?
Per chi non se lo ricordasse è una piccola manovra correttiva di bilancio.
Per molti anni abbiamo sentito termini come questo o simili, rappresentavano una politica che non aveva tanta lungimiranza e che con guizzi creativi faceva quadrare i bilanci.
Non entriamo nel merito della politica o partitica, vogliamo solo entrare nel clima di precarietà e di mancanza di visione del futuro, che da italiani percepivamo.
Nel nostro immaginario vedevamo stati come U.S.A., Giappone, Germania o altri fare piani pluriennali a 5, 10, o magari 15 anni e noi italiani avevamo questo senso di fragilità nei confronti del futuro.
Il termine “manovrina” ci rendeva piccoli, indifesi, come dei bambini che rischiano di prendere botte da grossi bulli.
Improvvisamente possiamo essere orgogliosi del nostro Paese!
Un piano decennale, prevede l’istituzione di un “Docente Esperto” che tra 10 anni, dopo percorsi formativi (ancora non chiariti), e se avrà la fortuna di lavorare in una Scuola sfigata dove solo lui si è aggiornato, sarà nominato “Docente Esperto” e percepirà un incremento stipendiale (lordo) di € 5.650.
Nel caso non lavori in una scuola sfigata, come detto prima, dove lui è l’unico ad essersi aggiornato ma avrà la sfortuna di avere colleghi ugualmente formati come lui, poiché è previsto un solo “Docente Esperto” per scuola, non è ben chiara la modalità di lotta intestina per nominare il vincitore.
Incontri a quiz, test di resistenza psicologa in classi con 30 alunni “border-line”(appositamente addestrati per la prova), anzianità, anzianità di servizio, reddito minimo (tengo famiglia), altri varie ed eventuali.
Vista con quanta rapidità, con un solo gesto tutti i corsi di formazione S.O.F.I.A. improvvisamente non valgono più nulla, ci siamo chiesti… “ma quale in assoluto sarà il requisito indispensabile che dovrà avere il Docente Esperto, in uno Stato che in 10 anni ha visto susseguirsi 7 governi e varie riforme?
Ne abbiamo trovato uno!!!
Grandissima fiducia nelle Istituzioni.