Scuola.fun Un'agenda e una penna. Testo "18 ore? Docenti strana categoria... Tutti hanno un'agenda... pochi vi scrivono gli straordinari."

Innanzitutto vogliamo specificare che 18 ore è solo a titolo esemplificativo per soddisfare l’immaginario collettivo, ci teniamo a precisare che nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria il numero delle ore è superiore.
La chiamano “passione”, “missione” e altri termini che magari ci suggerirete voi.
In realtà può essere definita semplicemente “mancanza di consapevolezza”.
Il lavoro dell’insegnare è semplicemente un lavoro e la maggior parte dei docenti lo fa bene (o almeno ci prova).
Se il lavoro extra non si segna in agenda, non è quantificabile e dire “lavoro tanto” viene solamente interpretato da chi vi sta ascoltando come “la solita persona che si lamenta…
Dire “ho lavorato 600 ore extra, oltre le mie ore di lavoro stipendiate“… noterete che ha un altro peso.

Buona scrittura
Valentin Alvarez e Team Scuola.fun